ScontrinoElettronico

Scontrino Elettronico obbligo dal 1° luglio 2019
L’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri coinvolgerà inizialmente solo i soggetti con volume di affari superiore a  400.000 euro, ma dal 1° gennaio 2020 tale obbligo sarà esteso a tutti i commercianti e negozianti.
Con il termine scontrino elettronico si fa riferimento alla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, una delle novità introdotte con il Decreto Legislativo n. 127/2015, lo stesso che ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica.
Gli esercenti attività di commercio al minuto e assimilati dovranno adeguarsi alla novità dotandosi in primo luogo di registratori di cassa adeguati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.
Si passerà dal registratore di cassa (RC) al registratore telematico (RT), ovvero ai nuovi strumenti tecnologici in possesso delle caratteristiche tecniche definite dal provv. dell’Agenzia delle Entrate n. 182017/2016 in grado di garantire l’“inalterabilità e la sicurezza dei dati memorizzati”.
I registratori telematici consentiranno di memorizzare i dati di dettaglio ed i dati di riepilogo delle operazioni effettuate a seguito della cessione\prestazione, nonché trasmetterli a cadenza giornaliera all’Agenzia delle Entrate.

Fatturazione Elettronica 2019

Secondo la Legge di Bilancio 2018 e il successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 89757 del 30/04/2018, dal 1° gennaio 2019 tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti dovranno essere fatturate in modalità elettronica utilizzando il Sistema di Interscambio nazionale (SdI).

Sarà quindi obbligatorio per le aziende emettere, trasmettere e ricevere le fatture esclusivamente in formato elettronico, con la conseguente necessità di adeguamenti organizzativi, gestionali e tecnologici. 

Il nostro software è già pronto per la preparazione alla trasmissione e ricezione del nuovo formato dei documenti, anche grazie al servizio di conservazione sostitutiva del nostro partner Entaksi. Contattateci per maggiori informazioni o per un preventivo di spesa per l'implementazione del progetto di attivazione.

Area Riservata

Utenti Online

We have 13 guests and no members online