Il modulo di contabilità racchiude tutte le principali funzionalità di gestione amministrativa, che vanno dalla gestione delle anagrafiche dei soggetti con cui l'azienda ha rapporti fino alla redazione del bilancio ed agli assolvimenti di legge.
Presentazione
Le anagrafiche, qui la pagina principale, comprendono in un'unica pagina clienti, fornitori, agenti, vettori, clienti potenziale ed altri soggetti. Questi e le altre tabelle di base (piano dei conti, aliquote IVA, registri) permettono di gestire la contabilità generale, prima nota e registri IVA, ed il conseguente bilancio, anche in formato riclassificato. L'inserimento dei movimenti contabili, in parte automatizzato (corrispettivi, fatture, incassi) gestisce anche le partite aperte e le relative scadenze, così da tenere sempre aggiornato estratto conto e scadenzario. Aspetto importante nella conduzione dell'azienda, è stato particolarmente curato per non perdere mai di vista la situazione dei rapporti con clienti e fornitori.
Fanno parte della gestione amministrativa anche l'Intrastat, per la preparazione della dichiarazione telematica periodica, che reperisce i dati dalle registrazioni e dai documenti inseriiti, preparando il file nel formato previsto dalla procedura Intraweb.
Altro elemento la contabilità dei cespiti ammortizzabili, che si attiva contestualmente alla registrazione della fattura di acquisto, la tenuta del reistro ed il calcolo delle quote di ammortamento.
Come dati accessori, sempre legati ai movimenti contabili, da ricordare anche la gestione delle date di competenza per il calcolo dei ratei e risconti.
Caratteristiche
Gestione anagrafiche soggetti
Anagrafiche comuni: qualsiasi soggetto entri in contatto con l’azienda, viene registrato, almeno per la parte anagrafica, in un’unica tabella comune, alla quale viene poi assegnato il riferimento all’eventuale codice cliente, fornitore, agente, ecc. Gestione dei pagamenti alternativi e del fido concesso.
Clienti: all’interno dell’anagrafica del cliente vengono memorizzate tutte le informazioni necessarie alla gestione dei documenti attivi, alle statistiche, alle scadenze, alle consegne. Sono altresì memorizzati il codice dell’agente, della zona, il vettore di riferimento. Stato del soggetto (valido/disattivato). Gestione della esenzione IVA con lettera d’intento, con la possibilità di registrarne la data di inizio e fine validità.
Fornitori: nell’anagrafica del fornitore sono inseriti i dati utili per la gestione dei documenti passivi, il conto e la categoria di contropartita contabile, il vettore di riferimento, le condizioni di consegna, la banca d’appoggio.
Agenti: gestione anagrafica degli agenti e loro assegnazione al cliente.
Vettori: gestione anagrafica dei trasportatori, da utilizzare nei documenti accompagnatori.
Potenziali: gestione di una anagrafica di nominativi non contabile, da utilizzare nei documenti di offerta/preventivo.
Stampa etichette in formato standard per l’invio di comunicazioni commerciali.
Gestione lettere di intento e creazione del file nel formato richiesto dall’Agenzia delle Entrate per la trasmissione in formato digitale.
Dati aziendali e numeratori
Registri esercizio: da utilizzare per tenere contatori progressivi di qualsiasi tipologia di documento, protocollo, registro.
Tipi registro: è possibile definire la struttura di qualsiasi tipologia di registro IVA
Piano dei conti
Strutturato su tre livelli: mastri (codice con due caratteri), sottoconti (codice con due caratteri) e conti (progressivo con 4 numeri).
Movimenti IVA
Profili di registrazione: tramite la definizione delle causali contabili è possibile creare la struttura di qualsiasi tipologia di movimento contabile.
IVA Acquisti: permette di registrare le fatture, note di credito, note di debito ricevute da fornitori. Con un unico movimento verranno memorizzate sia le informazioni utili ai fini IVA, che alla contabilità generale, controllo di gestione e scadenzario passivo. Prevista una interfaccia di collegamento con i documenti passivi. Prevista un’interfaccia di collegamento con la gestione cespiti. Registrazioni automatiche tramite wizard di creazione per: autofattura e nota credito acquisti CEE, autofattura e nota credito acquisti regime reverse charge, rilevazione compensi a terzi per certificazioni professionisti.
IVA Vendite: permette di registrare le fatture, note di credito, note di debito emesse. Con un unico movimento verranno memorizzate sia le informazioni utili ai fini IVA, che alla contabilità generale, controllo di gestione e scadenzario attivo. Prevista la contabilizzazione automatica dal modulo di gestione documenti. Registrazione fatture di vendita in differimento d’imposta.
IVA Corrispettivi: permette di registrare i movimenti di vendita da annotare nel registro corrispettivi.
Acquisti Intracomunitari: oltre alla registrazione della fattura di acquisto consente di generare una registrazione nel registro IVA vendite.
Acquisti in regime di reverse charge: per tutti i casi previsti dalla normativa vigente.
Movimenti prima nota
Definitivi: tutte le operazione che non hanno riferimenti con registri IVA vengono inserite tramite questa finestra. Esistono varie operazioni che vengono importate da altre funzioni: operazioni di apertura/chiusura saldi, registrazione incassi e pagamenti, insoluti, presentazione effetti al s.b.f., rilevazione ratei, risconti, quote di ammortamento. Possibilità di creazione automatica della partita aperta in caso di registrazione di incasso/pagamento in acconto.
Manageriali: possono essere trasformati in movimenti definitivi. Prevista generazione automatica in gestione cespiti.
Generazione automatica scritture di apertura e chiusura: le operazioni contabili per la rilevazione del risultato di esercizio sono generate automaticamente.
Calcolo automatico delle quote di competenza per esercizio per ratei e risconti.
Saldaconto: funzione che permette di generare scritture contabili e movimenti sul partitario, selezionando un cliente o tutti i clienti (o in alternativa fornitori), usando in contropartita un conto (in genere cassa o banca) con sviluppo automatico di eventuali arrotondamenti attivi o passivi.
Schede contabili
E’ prevista la visualizzazione e la stampa delle schede dei movimenti contabili per ciascun conto. Nella funzione di anteprima è possibile, tramite un doppio click del mouse, accedere alla funzione di modifica delle registrazioni e di storico documenti.
Scheda contabile in ordine di valuta bancaria per il controllo dei movimenti dei conti banca.
Gestione partite
Collegamento a movimenti contabili e scadenze.
Accorpamento partite/compensazione fatture e note di credito: permette di raggruppare più partite o compensare crediti e debiti.
Stampa estratto conto: con selezione del conto e dettaglio delle scadenze e riferimento ai movimenti contabili. Stampa sintetica e stampa analitica.
Compensi a terzi
Rilevazione ritenute: contestuale alla registrazione del pagamento della fattura con ritenuta.
Stampa certificazioni: da inviare al percipiente, numerate progressivamente, sia definitive che provvisorie.
Registri IVA
Per tutte le tipologie di registro filtro per tipo registro, numero di sezionale, periodo (da data a data). Possibilità di selezionare anche solo le operazioni di una certa aliquota (solo stampe di prova).
Acquisti: la stampa può essere effettuata sia su fogli previdimati (stampanti ad impatto) che su carta bianca, vidimata contestualmente alla stampa (stampante laser). Sempre possibile effettuare la stampa non definitiva, la stampa su bollato non può essere ripetuta.
Vendite: la stampa può essere effettuata sia su fogli previdimati (stampanti ad impatto) che su carta bianca, vidimata contestualmente alla stampa (stampante laser). Sempre possibile effettuare la stampa non definitiva,la stampa su bollato non può essere ripetuta.
Corrispettivi: la stampa può essere effettuata sia su fogli previdimati (stampanti ad impatto) che su carta bianca, vidimata contestualmente alla stampa (stampante laser). Sempre possibile effettuare la stampa non definitiva,la stampa su bollato non può essere ripetuta.
Liquidazione periodica: la stampa può essere effettuata sia su fogli previdimati (stampanti ad impatto) che su carta bianca, vidimata contestualmente alla stampa (stampante laser). Sempre possibile effettuare la stampa non definitiva,la stampa su bollato non può essere ripetuta.
Libro giornale
Stampa: la stampa può essere effettuata sia su fogli previdimati (stampanti ad impatto) che su carta bianca, vidimata contestualmente alla stampa (stampante laser). Sempre possibile effettuare la stampa non definitiva,la stampa su bollato non può essere ripetuta.
Bilanci
Sempre disponibile il bilancio da data a data, sono conteggiati i saldi contestualmente alla stampa. Formato di stampa sia a sezioni contrapposte che a scalare. Bilancio di confronto tra due esercizi.
Gestione della riclassificazione di bilancio secondo la IV Dir CEE.
Elenchi clienti e fornitori
Come previsto dal DL n.223/2006 ha introdotto, a decorrere dal 2006, l’obbligo a carico di tutti i titolari di Partita Iva di presentazione telematica degli elenchi clienti e fornitori (obbligo sospeso), integrato con la gestione e preparazione del file telematico dello “spesometro” e della nuova comunicazione delle operazioni con l’estero “Esterometro”.
Black List
Il DL n.40/2010 ha introdotto l’obbligo di comunicazione delle transazioni con operatori di paesi inclusi nella black list. E’ prevista l’estrazione dei dati necessari, da inserire poi nel software fornito dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione telematica.
Comunicazione Polivalente
Funzione di estrazione dei dati richiesti, da trasmettere poi con il software fornito per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate.
Fatturazione Elettronica PA
Gli Enti della Pubblica Amministrazione accettano da giugno 2014 soltanto la versione elettronica delle fattura di acquisto. Per questo esiste la funzione di preparazione del file nel formato previsto (attualmente alla revisione 1.1), da firmare e validare per l’invio.
Fatturazione Elettronica B2B
Include tutte le funzionalità che permettono di produrre il file secondo la vigente normativa in materia di fatturazione elettronica, in fomato XML.
Esiste anche un modulo integrativo destinato alla gestione del flusso attivo e passivo delle fatture elettroniche, integrato al servizio di convalida, firma, trasmissione e conservazione legale sostitutiva.
Software Start
- eDOC: fatturazione elettronica attiva; permette di gestire le tabelle accessorie ed i dati aggiuntivi necessari alla compilazione del file, preparazione del file in formato XML.
- eDOC: fatturazione elettronica passiva; ricezione dei documenti da fornitori, importazione nel gestionale, contabilizzazione.
Servizi forniti da Entaksi
- eDOC API: collezione di API REST che consente di accedere ai servizi Entaksi per la gestione della conservazione digitale a norma dei documenti e per la gestione della fattura elettronica per la Pubblica Amministrazione e fra privati.
- eCON: servizio per la conservazione digitale e sostituiva a norma, sviluppato ed erogato da Entaksi in modalità SaaS.
- eDOC: servizio di gestione documentale ottenuto mediante l'integrazione nella infrastruttura certificata gestita da Entaksi dell’Enterprise Content Management (ECM OpenSource Alfresco CE, e di altre funzionalità su questo
sviluppate da Entaksi, erogato in modalità SaaS.
- eIFE: servizio per la imputazione, invio e ricezione, attraverso il Sistema di Interscambio, delle fatture elettroniche;
- eFDI: servizio di formazione del documento informatico mediante copia per immagine su supporto informatico di documento fiscale analogico.
Esenzione IVA e lettere d’intento
Nell’anagrafica clienti è gestita la registrazione delle lettere di intento ricevute, con protocollo e la possibilità di stampare il registro cartaceo.
Gestione automatica dell’applicazione dell’esenzione sui documenti di vendita e funzioni di controllo sull’utilizzo del plafond.
Fornitori: generazione nel formato ministeriale ed invio delle lettere di intento in via telematica tramite il software dell’Agenzia delle Entrate.
Differimento imposta IVA
Per i rapporti con gli enti pubblici, è data la facoltà di sospendere il momento impositivo IVA, subordinandolo all’effettiva riscossione.
Split Payment IVA
A partire da gennaio 2015 è stata introdotta una nuova normativa per la gestione dello “split payment”, cioè l’emissione di fatture di vendita verso la Pubblica Amministrazione, senza incasso della relativa componente IVA, che l’Ente acquirente versa direttamente all’Erario. Nel sistema sono gestiti sia l’emissione del documento che la relativa contabilizzazione e gestione liquidazione IVA.
Bolli virtuali
Con l’introduzione della fattura elettronica automatizzata l’applicazione dei bolli virtuali in fattura; a completamento predisposta funzione di verifica per versamento trimestrale.
Area di applicazione
Contabilità ordinaria per aziende di qualsiasi settore merceologico.