Il modulo di gestione logistica comprende le funzioni di anagrafica articoli, movimenti e giacenze di magazzino, listini prezzi, sconti, gestione documenti (preventivi, ordini, prebolle, DDT e fatture), gestione delle scorte, valorizzazione giacenze, portafoglio ordini, gestione spedizioni.

Magazzino

Anagrafiche e tabelle

Tabelle di collegamento: tutte le tabelle accessorie da utilizzare per la definizione dell’anagrafica degli articoli e dei documenti (porti, aspetto dei beni, unità di misura, ecc.).

Anagrafica magazzini: possono essere definiti vari magazzini, sia logici che fisici, e tenere una giacenza distinta per ciascuno, divisi per ubicazione/locazione.

Causali di magazzino: tutti i movimenti di magazzino vengono strutturati e registrati in funzione della causale relativa, personalizzabile in base alle richieste. I saldi gestibili sono:

Quantità e valore acquistato

Quantità e valore venduto

Quantità ordinata da cliente e ordinata a fornitore

Quantità c/lavorazione, c/visione clienti e fornitore

Impegni di produzione

Quattro saldi liberi da personalizzare per ogni azienda

Gestione articoli
articoli

Articoli: gestione anagrafica degli articoli di magazzino, con l’indicazione del codice, descrizione, unità di misura, ecc. Tra gli attributi previsti: codice a barre, descrizione in lingua estera, codice cliente/fornitore abituale, gg di approvvigionamento e lead time, unità di confezionamento. Gli articoli possono essere definiti sia come definitivi che prototipi. Gestione dei codici alternativi. Tabella dei fornitori abituali. Stato dell’articolo. Tra le varie categorie possibilità di escludere alcuni articoli dalla movimentazione e dalla valorizzazione di magazzino.

Gruppi articoli: tabella la dei gruppi permette di raggruppare i prodotti per tipologia.

Codice a barre

Tipologia di codici: tabella da utilizzare per definire la tipologia dei codici a barre  da utilizzare.

Codici a barre: abbinamento di uno o più codici a barre a ciascun articolo, per unità di confezione. Funzioni di caricamento veloce dei codici a barre.

Stampa etichette: con definizione del formato da utilizzare, personalizzabile tramite una tabella di parametri a cura dell’utente. La stampa è possibile anche direttamente dai documenti di magazzino.

Programmi di utilità per l’abbinamento rapido articolo/barcode, ristampa, cancellazione e modifica.

Gestione lotti

Possibilità di definire la tipologia dei lotti.

Uso dei lotti: da specificare all’interno dei documenti di ingresso/uscita dal magazzino.

Stampe di controllo della giacenza per articolo e lotto e di movimentazione per articolo e lotto.

Movimenti di entrata ed uscita a lotto, con aggiornamento in tempo reale della disponibilità. Gestione scadenza lotto.

Creazione del lotto di produzione, con scarico contestuale dei componenti (e relativi lotti), a quantità o a peso.

Tracciabilità lotti a monte ed a valle, verificata ed certificata dai controlli delle ASL, nei settori:

  • Alimentare, fresco e surgelato
  • Zootecnico
  • Allevamento

Programmi di utilità per rettifiche inventario lotti, scarti, cancellazione movimenti, report di controllo.

Gestione Matricole

Matricole: gestione delle matricole per articolo.

Gestione Varianti

Varianti: è possibile gestire per ogni articolo fino a tre livelli di variante (con n dettagli per ciascun livello). La descrizione del livello di variante è personalizzabile al momento dell’installazione. Nell’anagrafica dell’articolo si possono identificare le varianti previste. Per queste sono distinti:

  • codici a barre
  • descrizioni e codifica per soggetto commerciale
  • movimenti di magazzino
  • listini prezzi e condizioni di sconto/ricarico
  • riepiloghi e saldi di magazzino

Prodotti pericolosi

Tabella di categorie di pericolosità ed abbinamento dell’articolo alla categoria specifica. Richiesta obbligatoria dei documenti dell’acquirente per le categorie di prodotto, stampa modulo allegato (conforme all’Allegato 2 Art.22, 4° comma, DPR 1255/68) per il commercio di prodotti fitosanitari.

Documenti



documenti

Tabelle di base

Registri: consentono di impostare un numeratore annuale per ciascuna tipologia di documento (concetto analogo a quello contabile).

Profili documento: da utilizzare per personalizzare tutte le tipologie di documento possibili. Il profilo prevede tutte le impostazioni che compongono il documento: numeratore proposto, soggetto commerciale proposto, causale di magazzino e magazzino principale e secondario proposto, profilo movimento di contabilità per la contabilizzazione, più una serie di test per:

  • generare le scadenze
  • controllare che la quantità del movimento non sia superiore a quella esistente
  • salvare il documento dopo un certo numero di righe
  • introdurre un controllo bloccante per il prezzo = 0
  • proporre una quantità reimpostata

I profili documenti possono tra di loro essere collegati per creare una catena di derivazione, ad esempio per trasformare il documento preventivo in ordine, l’ordine in DDT, il DDT in fattura (sia cliente che fornitore).

Parametri esistenza: configurazione personalizzata per identificare quali movimenti vadano a alimentare il saldo di materiale esistente a magazzino.

Parametri disponibilità: configurazione personalizzata per identificare quali movimenti vadano a alimentare il saldo di materiale disponibile a magazzino.

I profili documento permettono di adattare il funzionamento della gestione documenti alle esigenze dell’operatore, mantenendo un iter operativo incanalato nella logica aziendale.

Movimenti ciclo attivo

Gestione documenti: gestione di tutte le tipologie di documenti attivi. Unica maschera grafica di gestione dei documenti. Configurazione degli elementi salienti (numeratore, causale di magazzino, generazione movimenti) tramite tabella di profili documento. Controllo del fido cliente in testata del documento, con possibilità di attivare un blocco se superato. Controllo della scheda contabile (pulsante) e storico dei documenti (pulsante). Gestione di più unità di confezione nella riga. Gestione della descrizione aggiuntiva. Prezzo e sconto/ricarico proposto da parametri ma modificabile dall’operatore in fase di inserimento. Finestre di riepilogo movimenti di magazzino per articolo, saldo giacenza e disponibilità, condizioni di vendita, per la consultazione dei dati durante l’immissione o modifica del documento. Esplosione dei componenti di distinta base. Lettura dei codici a barre da tastiera e terminale. Acquisizione del peso da bilancia collegata via porta seriale al pc. Ricerca dell’articolo per codice articolo fornitore. Calcolo contestuale del totale del documento, con dettaglio imponibile, imposta. Preview della registrazione contabile generata. Stampa in anteprima a video o su carta del documento.

Documento veloce: funzione semplificata che permette di creare un documento soltanto con i dati salienti di testata e delle righe, quali il soggetto, la data, il profilo documento. Nella riga codice articolo, descrizione, unità di misura, quantità, prezzo e sconto. Dati aggiuntivi accessibili tramite pulsante in testata (trasporto, annotazioni, listini, agenti).

Gestione degli agenti e relative quote di provvigione, generazione dei movimenti di magazzino. Gestione delle destinazioni diverse clienti.

Trasformazione documenti (derivazione).

Evasione parziale documenti: possibilità di gestire la consegna parziale di un documento (ad esempio ordine in DDT), con gestione delle quantità residue.

Creazione automatica documenti

Generazione scadenze: automatica contestuale all’emissione del documento, con gestione del pagamento alternativo se il totale del documento è inferiore ad una determinata soglia.

Stampa documenti: sia in formato ad aghi/impatto che laser.

Giri di vendita: gestione delle consegne in funzione della tabella dei giri di consegna clienti.

Esportazione documenti formato Postel/EDI: preparazione dei file di intescambio dati nei formati Postel ed EDI.

Fatturazione

Fatturazione: funzione di emissione automatica e controllate di fatture riepilogative. Gestione delle destinazioni diverse di fatturazione. Possibilità di impostare quali siano i profili di documento oggetto di fatturazione. Controlli automatici di fatturazione: bolle senza righe, senza modalità di pagamento, rottura per agente, tipo di pagamento, periodo fatturazione, destinazione merce.

Contabilizzazione fatture: generazione automatica delle scritture contabili per le fatture, note di credito e note di debito emesse a clienti.

Stampa fatture: sia in formato ad aghi/impatto che laser, da personalizzare in funzione delle esigenze, con la possibilità di trasmissione via e-mail in formato PDF.

Movimenti ciclo passivo

Gestione documenti: inserimento ed attribuzione protocollo dei documenti in ingresso.

Stesse caratteristiche dei movimenti di vendita del ciclo attivo.

Trasformazione documenti (derivazione): generazione dei documenti successivi automatica (ad esempio da ordine fornitore a bolla di entrata a magazzino).

Visualizzazione della disponibilità dei prodotti.

Controllo bolle in registrazione contabile: verifica dei documenti fattura, controllo e spunta dei DDT di consegna riepilogati e generazione automatica della registrazione della fattura fornitori.

Listini prezzi

Gestione listini: anagrafica dei listini prezzi generali  o personalizzati clienti o fornitori. Gestione delle date di inizio e fine validità dei prezzi.

Oneri accessori: gestione di tutte le quote integrative da sommare al prezzo.

Gestione sconti: in percentuale o ad importo. Utilizzati nella gestione dei documenti sia a livello di riga che di totale documenti.

Condizioni di vendita:  combinazione di prezzi di listino e sconti in funzione di particolari parametri. Gestione delle offerte e promozioni.

Stampa listini: tipicamente in formato laser.

Funzioni di utilità per il caricamento rapido del listino prezzi e condizioni di sconto.

Archivio storico delle variazioni di prezzo per listino ed articolo, per la consultazione o la stampa.

Portafoglio ordini

Controllo ordini evasi/inevasi: per la verifica dei materiali ricevuti e valutazione impegni finanziari. Stampa del fabbisogno per completamento ordini clienti (in funzione della disponibilità di magazzino).

Valorizzazione di magazzino

Criteri di valutazione: è possibile valorizzare le giacenze secondo vari criteri, tra cui LIFO, FIFO,  prezzo medio, prezzo ultimo, listino.

Scorte di magazzino

Controllo giacenze, funzione di aggiornamento dei saldi

Livelli di scorta: definibili all’interno dell’anagrafica articoli distinte per magazzino.

Inventario degli articoli a magazzino.

Utility di duplica livelli di scorta tra magazzini.

Supporti informatici

Lettori di codici a barre a filo.

Stampanti di etichette.

Fax se mettono a disposizione dello spooler di Windows una stampante virtuale.

Stampe e statistiche

A corredo dell’applicazione sono previste una serie di stampa sia di anagrafiche (articoli, categorie, codici a barre) che di movimento (documenti per articolo, documenti per cliente, lista fatture emesse non contabilizzate) che statistiche (fatturato per periodo, fatturato per cliente, fatturato per agente).

Interfaccia magazzini automatici

Collegamento software

Comunicazione con il software di gestione dei magazzini automatici, per la consultazione/aggiornamento delle disponibilità in tempo reale, ed invio delle liste di prelievo. Ricezione delle quantità in uscita dal magazzino.

Gestione delle ubicazioni.

 

Utilità

Cancellazione documenti

Possibilità di eliminare un gruppo di documenti in base alla data e causale.

Ricalcolo saldi

Azzeramento dei saldi di magazzino per esercizio e loro ricalcolo leggendo i singoli movimenti.

Chiusura righe ordine

Forza un ordine che risulta ancora in essere allo stato “Evaso”.

Variazione/Cancellazione articoli

Permette di modificare o cancellare in modo sequenziale una serie di articoli. I campi oggetto del filtro sono: codice, categoria commerciale, merceologica, fiscale, unita di confezionamento; i campi modificabili sono: descrizione, rif catalogo, gruppo articoli, categoria commerciale, merceologica, fiscale, descrizione breve, reparto, produttore, estensione immagini, codice IVA, stato, utilizzabile.

Prezzatura

Funzione che permette di rassegnare il prezzo a documenti già emessi, in funzione del listino previsto in anagrafica del cliente o di un listino imposto.

Importazione/esportazione documenti

Serve per inviare documenti tra aziende che utilizzano entrambe il software Start, e che condividono la codifica degli articoli di magazzino. Oltre alla creazione del documento, il cui profilo viene scelto dall’operatore che esegue l’importazione, possono essere creati gli articoli mancanti.