Moduli 01


Il nostro software gestionale è progettato pensando al funzionamento quotidiano dell'azienda. La linea guida che abbiamo seguito è quella ci ha permesso di mantenere il giusto equilibrio tra la flessibilità operativa e la certezza dei dati. L'inserimento delle anagrafiche, dei documenti e delle registrazioni contabili deve essere si semplice, ma soprattutto a prova di errore. Le procedure sono standard, ma con la possibilità di adattarsi al meglio alla specifiche esigenze. Se poi non dovessere bastare, essendo i produttori del software possiamo realizzare qualsiasi personalizzazione o interfaccia che si rendesse necessaria.

 Il software di gestione è una parte del sistema informativo, di certo importante, ma comunque un elemento di un mosaico che si completa con sistemi di comunicazione (posta elettronica, messaggi, sito Internet), gestione del personale, software  di controllo e monitor dei macchinari, analisi dei dati statistici. Per questo, pur mantenendo un ruolo centrale, START2 è pensato per scambiare informazioni con tutte le componenti indispensabili all'organizzazione.

 

Aree

Commercio all'ingrosso e dettaglio

Assemblaggio e lavorazione conto terzi

Produzione artigianale ed industriale

Imprese edili, termoidraulica e restauro

Società di servizi, manutenzione e consulenza

Caratteristiche

La linea guida  dell'intero progetto è la semplicità. Indipendentemente da quanto possano essere sofisticate le procedure, il processo di lavoro per l'utente  sarà sempre fluido e di facile utilizzo.

I menu sono costruiti per consentire di personalizzare per ruolo ed utente le funzioni abilitate, nella sequenza operativa specifica. Gli stessi nomi delle voci di menu possono essere modificati per facilitarne l'uso quotidiano. 

I report di stampa, in particolare quelli di ordini, bolle, fatture vengono consegnati nella versione standard, adattata alle richieste del cliente.

Database

Tutto il progetto software ruota intorno al database, progettato e realizzato dai nostri tecnici sulla base dell'esperienza maturata. La scelta è caduta su Sybase Anywhere 16, la più recente versione disponbile sul mercato, che unisce velocità, sicurezza e semplicità nella manutenzione.

Una parte importante della logica è contenuta all'interno del database, sia sottoforma di stored procedures e funzioni che come relazioni tra tabelle (foreign keys), vincoli (constraints) e triggers. Questo presenta vari vantaggi, tra i quali la garanzia della correttezza dei dati memorizzati e la possibilità di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze, personalizzando i singoli elementi.

 Assieme al software gestionale viene installato il corrispondente driver ODBC, che permette l'accesso controllato ai dati archiviati, da sfruttare ad esempio nel caso di software di business intelligence.